Il Potere dell’Intenzione, Neuro plasticità del cervello e Benessere

Esistono molti modi per spostarsi dalla zona di stress psico-fisico a quella di salute e benessere. 

A volte la vita quotidiana si riempie talmente tanto di eventi stressanti che l’ansia diventa abituale, e rientra nella “zona di confort” conosciuta, anche se ci sconforta. 

Ossia, quando lo stress diventa abituale, nella vita quotidiana, tanto da essere considerato quasi confortevole semplicemente perché più conosciuto rispetto ad una condizione di reale armonia. 

Tuttavia lo stress continuo è oggettivamente una condizione di “sconfort” e di tensione, non di confort, sia per il nostro corpo nella sua espressione fisica ed energetica, sia per la nostra mente e le nostre emozioni. Lo stress può dipendere da una moltitudine di cause: un evento difficile da gestire che ci provoca ansia o una fase depressiva, un trauma fisico, un trauma emozionale, un cambiamento di lavoro, una separazione familiare, un lutto, un carico di richieste dal lavoro o dalla famiglia che pensiamo di non riuscire a gestire, e così via. 

Conviene dunque iniziare ad agire, partendo dall’esprimere l’Intenzione di cambiare trovare la “giusta strada” per noi. Porre attenzione su Intenzione-Scelta-Guarigione è di vitale importanza perché contrasta l’abitudine malsana di usare qualsiasi “consiglio” o rimedio arrivi dall’esterno, che a posteriori riteniamo non sia stato utile. Pur di uscire dalla condizione di malessere, il rischio è di perdere di vista l’ascolto delle proprie sensazioni, di quella voce interiore che vorrebbe indicarci una direzione e affidarsi invece ciecamente a qualsiasi strumento il mondo esterno proponga. Paura e sofferenza sono due potenti motori emozionali che possono far deviare di molto le scelte personali dalla condizione di benessere psico-fisico. 

Negli ultimi decenni si parla molto di neuro plasticità del cervello e per poter usare questa enorme potenzialità del nostro “organo pensante”, è utile conoscere a grandi linee come funziona. 

Nella mia esperienza con la Medicina Integrativa in campo internazionale, so quanto possa essere efficace un intervento con strumenti di biofeedback per creare benessere sia sul piano fisico che emozionale. 

Alpha-Stim www.alpha-stim.it ne è un valido esempio quando vogliamo trattare dolori fisici acuti anche post traumatici inducendo un’azione analgesica diretta e veloce, stati d’ansia, fasi depressive, collegate soprattutto a fattori scatenanti esterni, insonnia. E’ stato dimostrato che diminuisce dolori muscolari, mal di testa, di schiena, di denti e riequilibra molte delle condizioni spesso associate con il dolore, come ansia, depressione e stress generalizzato.

In aggiunta alla riduzione degli stati di dolore fisico, Alpha-Stim induce uno stato di benessere generalizzato e anche durante il sonno.  

Il trattamento con Alpha-Stim avviene attraverso una stimolazione elettrica non invasiva e non è necessario avere specifiche conoscenze specialistiche in ambito medico per poterlo utilizzare, tant’è che viene proposto anche strumento al proprio stesso benessere, come “self-help” o auto-aiuto.

dott.ssa Mariarosa Greco, PhD in Medicina Integrativa

Laureata in Psicologia, specializzata in Psicoterapia e Medicina Integrativa. Da circa 10 anni ha iniziato ad integrare le sue competenze aprendosi anche al vasto mondo internazionale della ricerca su neuroplasticità del cervello, sistemi e strumenti di biorisonanza e biofeedback.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *